sfondo
 
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA - ANCONA
 
news - Dettaglio News
2016: Programma vacanze-scuola in barca a vela: Croazia, Montenegro e Grecia
big_02_02_2014_Kornati.jpg

L’Ass. Sport.  Dilett. Nonsolovela presenta ai suoi Soci il programma Primavera-Estate 2016

 

-------------

 

Vacanze-scuola in barca a vela in Croazia e Montenegro. 

-------------

 

Giugno e Luglio alla scoperta delle Isole Dalmate, in Agosto nel Montenegro

 

1)      Week-end  lunghi di Aprile, Maggio e Giugno (disponibili tutte le barche):

 

-     Toccata e fuga a Dugi Otok.

Partenza alle ore 22 circa del venerdì  per una suggestiva traversata notturna puntando sul faro di Veli Rat (Punte Bianche) con arrivo nella caraibica baia di Sakarun nella mattinata di sabato (tempo di traversata 10h circa). Per tutto sabato e tutta domenica si veleggia e si sosta nelle fantastiche baie dell’Isola Lunga. Si inizia la traversata di ritorno o la sera di domenica oppure la mattina all’alba di lunedì,  per rientrare in Ancona in serata.

 

-          La pesca alla traina in barca a vela.

Il programma di massima è come sopra. La differenza è che si naviga (a vela o a motore)  nelle acque esterne l’Isola Lunga con 2 canne da traina. Alla ricerca di tonni, ricciole, leccie, palamiti ed altro ancora.

 

2)   Le Settimane Croate “a tema”  di Maggio, Giugno e Luglio (disponibili tutte le barche):

 

Una settimana nei Parchi. Si parte alle ore 22 circa di venerdì  per la traversata notturna puntando al faro di Sestrice (Due Sorelle) dove si arriva nella mattinata di sabato. Si scende veleggiando nei canali dell’Arcipelago delle Kornati (Parco Nazionale) fino alla bellissima Sebenico. Si risale per ben 12 miglia il fiume Krka fino alla medioevale Skradin per ammirare le fantastiche cascate a gradoni nel Parco Nazionale del Knin. D’obbligo una sosta dalla mia amica Anka per degustare il prosciutto, i formaggi, il vino e le grappe aromatiche di questa storica enoteca. Si riparte per la traversata di ritorno venerdì sera  o sabato mattina all’alba.

 

Alla scoperta di Dugi Otok e delle sue isole satelliti. Si parte il venerdì sera al tramonto  per una fantastica traversata notturna. Si approda nella caraibica baia di Sakarun per un bagno-colazione-riposino. Dopo aver espletato le pratiche doganali a Bozava si veleggia all’interno dell’Isola Lunga soffermandosi di tanto in tanto nelle bellissime baie dell’isola (baia Pantera, Brbinj, Luka, Telascica, ecc.) o in quelle delle isole vicine (Iz, Rab, ecc). Vacanza rilassante, itinerario breve, ideale per la scuola di vela perché si va dove ti porta il vento. Fantastici tramonti !!! Traversata di rientro il sabato mattina all’alba.

 

A Nord delle Punte Bianche: dall’elegante  Lussino al… formaggio  di Pag. Si parte il venerdì sera al tramonto puntando la prua della barca verso il faro di Veli Rat (Punte Bianche). Dopo aver espletato le pratiche doganali a Bozava si naviga verso nord, nord-ovest esplorando le bellissime isole di Molat, Premuda, Olib fino all’arida e suggestiva isola di Pag (famosa per il suo saporito formaggio di pecora). Si visita, a richiesta, Novalia, la “Ibiza dell’Adriatico” per le sue innumerevoli discoteche allineate lungo la spiaggia e la folla di giovani che saltellano  fino all’alba. Poi si attraversa fino alla ricca e colorata Lussinpiccolo, per poi ritornare verso le Punte Bianche per la traversa di rientro.


 3)      Regata Ancona – Bozava: dal 22 al 26 giugno (organizzata  dalla  Lega Navale Italiana sez. di Ancona). Disponibili tutte le barche.

Il breefing è alle 17 e la partenza alle 19 di merc. 22 giugno. L’arrivo è entro le ore 14 di giov. 23 nei pressi del faro di Veli Rat (Dugi Otok). Si pernotta a Bozava. Il venerdì mattina ed il sabato mattina 2a e 3a breve regata nelle acque antistanti Bozava. Cena con premiazione all’Hotel Bozava il  sabato sera. La domenica all’alba si parte per la traversata di ritorno con rientro in giornata.

 

 

Il Montenegro

(a scelta da sabato 30 Luglio a sabato 27 Agosto)

 

5)      Una settimana alla scoperta del  Montenegro: da Dubrovnik a Bar (barca disponibile: Fitz Roy)

L’imbarco è entro le ore 17 del sabato al Marina di Dubrovnik (raggiungibile in nave da Brindisi o da Ancona, via Spalato e poi in pullman di linea). Si visitano le fantastiche Bocche di Cattaro (Kotor) con i suoi storici Monasteri, si fa un giorno di fantastico rafting nello stupendo canyon del fiume Tara (il canyon più alto d’Europa), si toccano stupende cittadine come Budva, Sveti Stefan fino a Bar (da dove parte il traghetto della Montenegro Lines che va in Ancona). Infine si torna al Marina di  Dubrovnik per lo sbarco entro le ore 9 del Sabato successivo.



NOVITA' 2016: La Grecia: Scuola di Vela attorno al Peloponneso dal 6 al 27 Agosto

      1) Imbarco ad Atene il Sabato 6 Agosto - Sbarco a Kalamata il Sabato 13 Agosto

      2) Imbarco a Kalamata il Sabato 13 Agosto - Sbarco ad Atene il Sabato 21 Agosto

       Per informazioni e prenotazioni tel. 335 6762340 (Nino)



Per informazioni e prenotazioni:

 Tel: 347. 3816297 (Claudio),

e-mail: nonsolovela.an@gmail.com

web: www.nonsolovela.info

DOWNLOAD: download PDF
 news successiva
stampa l'articolo